sabato 19 gennaio 2008

Ricetta del giorno: Fajitas

Essendo stata letteralmente sommersa dalle richieste, ecco qui solo per voi: "L'angolo della ricetta". Il piatto di oggi è una personalissima interpretazione delle fajitas messicane (ovvero: quei cosi tipo piadina arrotolati e ripieni di carne e verdura).

In una padella antiaderente con poco olio, fai soffriggere la cipolla.
taglia a pezzetti piccoli la verdura che ti piace, nella fattispecie zucchine, peperoni rossi e gialli, carote e mais.
Butta dunque nell'ordine prima le carote, poi i peperoni ed infine le zucchine (hanno tempi di cottura diversi, mica vorrai ritrovarti con le zucchine spappolate e le carote dure?!?)
Adesso devi compiere la tua scelta. Di cosa la vuoi ripiena questa fajita? Di pollo, manzo, maiale o gamberi?
Qualunque cosa tu abbia scelto, devi tagliare a pezzetti la carne (tranne i gamberi che metterai interi e/o sgusciati) e lasciarla cuocere in mezzo alle verdure.
Sala. Cospargi di spezie che ti piacciono (se non ti piacciono chi te lo fa fare?)Io ci metto: finocchio, origano, paprika e curry.
In un'altra padella riscalda le tortillas (rigorosamente quelle della busta) che potrai mantenere in caldo coprendole con un pò di carta d'alluminio.
Ultima operazione: metti la tortilla nel piatto, versaci al centro un pò del miscuglio di cui sopra e poi arrotola. Fatto? Buon appetito!