sabato 19 gennaio 2008

Odissea parte prima


Dal mio ex blog: 23 gennaio 2007

"...allora ci sentiamo domani eh, un bacio." -CLICK.- E da qui l'Odissea. Prima mi si è isolato il telefono, giustamente di mercoledì 3 gennaio, così che sommato ai 3 giorni lavorativi che ci mette la Telecom per riparare il guasto fanno 6 che è la befana, 7 che è domenica, 8 che è lunedì. Poco prima che mi riparino il guasto scopro che stranamente l'ADSL funziona e riallaccio i contatti con il mondo. Me ne sto su msn a chatticchiare quando mi squilla il telefono. E' la telecom, sta effettuando dei controlli sulla mia linea. Gli dico anche grazie. Torno al mio msn e la connessione non c'è più. Guardo il modem, nessun cenno di vita. Mi richiama la telecom per sincerarsi che vada tutto bene. No, non va affatto bene. Il telefono funziona ma ora non ho più l'ADSL. E' normale dicono, questione di "attimi". Non voglia Dio, mi scappa che l'ADSL ce l'ho con Tele2. Apriti cielo. Da questione di attimi diventa una questione di principio. Non passano neanche due minuti che mi richiamano. "Mi dispiace signora, ma non riusciamo a ripristinarle il servizio. Chiami Tele2". Non aspettavano altro. Bene, a questo punto con il telefono appena aggiustato chiamo il numero (a pagamento) di tele2. Dopo mille "digiti 1 per la bolletta, 2 per non pagare il canone, 3 se vuole un caffé" mi mettono in linea con l'operatore. Spiego tutta la mia situazione a Mario dal vago accento pugliese, il quale cordialmente mi invita a reinstallare il modem. Io penso di risolvere così i miei problemi, lo ringrazio e attacco. Prendo il cd originale tele2 per attivare il tutto e faccio passo passo quello che mi dice il computer. Risultato nessun segnale di linea. Richiamo sempre a mie spese l'assistenza Tele2 e stavolta parlo con Erika, fortemente milanese. Dopo averle spiegato le mie vicessitudini, mi dice che il collega ha sbagliato, non dovevo usare il cd di tele2 ma quello del modem. Ok, un pò scettica ritento. Inserisco il cd ma mi vengono richieste cose tipo se è una connessione wan, lan o atm. Eiochenesò? Arichiama l'assistenza, questa volta taglio corto e gli chiedo solo come uscire da quella situazione. Roberto, (probabilmente aspirante attore vista la perfetta dizione) mi dice di inserire wan con tutta sicurezza. Che fai non ti fidi di Roberto? E io eseguo, ringrazio e vado avanti. Morale della favola nessun segnale di linea. Chiamo l'assistenza schivando le domande della voce inquietante(mi ricordo cosa digitare prima che mi elenchi tutte le possibilità) e mi risponde Marco. A questo punto non faccio più caso all'accento, sono un tantino alterata. Spiego nuovamente tutto al povero malcapitato e lui mi dice che il collega ha sbagliato. Ma come, di nuovo? Stavolta non mi fido, non ringrazio e lo tengo in linea, tanto pago io...facciamo tutto passo passo. Dovevo mettere atm (Robé che te possino..). Ok, configurazione riuscita con successo. A questo punto Marco mi saluta soddisfatto. Il modem è stato reinstallato, dovrei riuscire a connettermi...e invece no! Nessun segnale di linea.