venerdì 18 gennaio 2008

Minorca



Dal mio ex blog: 26 luglio 2007
La prima volta che sono arrivata sull'isola è stato per uno strano groviglio di eventi. Avevo 16 anni ed un amico di mia madre mi ha proposto di fare da baby sitter ai figli di una coppia francese in vacanza a Minorca. Per due anni ci sono andata come baby sitter, poi ho deciso di tornare per fatti miei e me ne sono innamorata. E' un posto fantastico, pieno di verde e spiagge bellissime. Ce n'è per tutti i gusti: sabbia bianca finissima; terra rossa e fanghi; rocce; a seconda del versante cambia il paesaggio. Delle baleari è la seconda per grandezza dopo Maiorca. Consiglio vivamente di affittare una macchina perchè altrimenti non ci si muove. Il motorino è improbabile perché molte delle strade per accedere alle spiagge sono polverose e dissestate stile Parigi-Dacar. La cosa migliore sarebbe avere un gommone per visitare tutte le calette con il minimo sforzo, altrimenti c'è da mettere in conto una bella scarpinata, ma ne vale la pena. Non è invasa dagli italiani (mi dispiace ammetterlo ma questo fa parte dei pro) ed è relativamente tranquilla anche ad Agosto. Mahon e Ciutadella sono le città principali. La prima è raggiungibile via mare e via aria, la seconda solo via mare. Si mangia dell'ottimo "pescado" e se siete buone forchette ecco alcune specialità: caldereta de Llangosta, una sorta di minestra di aragosta. Il formaggio "Mahon"; la Maionese che è stata inventata proprio a Mahon...da qui il nome; e il Gin con cui fanno la Pomada, una sorta di gin lemon. Ora basta, altrimenti iniziate a sospettare che lavori per l'ufficio del turismo spagnolo.
Giusto qualche foto...