sabato 19 gennaio 2008

Irish flag


Fàilte!(Che in gaelico sarebbe benvenuti!) In questi giorni un gruppo di irlandesi ha popolato, per non dire invaso, il pub. Erano all'incirca una ventina e coprivano svariate generazioni: due bambini, alcuni ragazzi, adulti e una coppia di nonni. Sono venuti a Roma per un matrimonio e ci hanno "adottato" per tutto il loro soggiorno. L'ultima sera mi hanno regalato la bandiera della loro città (che potete ammirare qui a sinistra), l'hanno firmata e poi appesa al muro. Dopo una decina di birre a testa e una bottiglia di prosecco offerta dal boss, i superstiti hanno cominciato ad intonare canti tradizionali irlandesi. Che fai, non canti con loro? Visto che mi ricordavo solo "Fields of Athenry", alla fine ci hanno chiesto di cantare una canzone italiana. Vergognandoci come cani, il boss ed io, abbiamo risposto con un timido: "Fatece largo che passamo noi...'" Cantare i Sistem of a down insieme all'irlandese metallaro mi ha fatto guadagnare un soggiorno gratuito a Derry, per non parlare delle bevute gratis nel pub di suo cugino. Hanno insistito tanto affinchè andassi su questo fine mese, pare che Halloween sia un evento in questa città, ma mi sembrava un tantino avventato. Chissà, magari se si ricordano ancora di me dopo la sbornia potrei andare per S.Patrick!
Slainte!(che si legge tipo sloncha e vuol dire "cheers", "cin cin")