giovedì 29 aprile 2010

Scusi, è uscito Topolino?

Ieri sono uscita per la consueta pausa pranzo, ho comprato il mio bel panino speck e brie e mi sono diretta verso l'edicola. Un sole che a sentire il meteo ci sarebbe dovuto essere il diluvio universale, e poi la fatidica frase che non pronunciavo più dal lontano '92: "Scusi, è uscito Topolino?". Che vi devo dire, una botta di nostalgia. Con mio sommo stupore sembrerebbe rimasto tutto come l'avevo lasciato, a parte il prezzo €2.20 ed un' improbabile intervista al principastro E. Filiberto che si è infilato anche nei fumetti per bambini.
Quanto mi piaceva, ci mettevo una settimana a leggerlo tutto, poi sceglievo i disegni più belli e li rifacevo (orrendi) - che fai mi rubi il lavoro?- (riecco la vocina, fate come me, ignoratela) -...mi sono piazzata al sole sulla panchina che solitamente divido con il matto del quartiere -che evidentemente ieri aveva di meglio da fare- e me lo sono letto tutto. Gira che ti rigira le storie sono sempre quelle, Paperone a caccia d'affari che immancabilmente cazzia il nipote, Gastone che ha più culo che anima, Qui Quo e Qua che nessuno ve l'ha mai detto ma di cognome fanno Angela e Topolino, il fastidioso saputello di sempre. Mi ha rassicurato sapere che tutti sono come li avevo lasciati, in fondo siamo noi lettori a cambiare.
Bella regà, ci si vede tra altri 15 anni, tanto per avere delle certezze ogni tanto.


p.s.Un saluto alla postina che tutte le mattine mi regala un sorriso. - Ma che è la posta del cuore? -...ogni giorno arrivo in ufficio e immancabilmente mi citofona, con una grazia che solo Giuliano Ferrara. Driiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiin, tanto lo so che è lei ma ugualmente chiedo: Chi è? "Pooooosta grazzzzieeeeeeeè".
Mbè? -ao a me fa ride.

5 commenti:

Angela ha detto...

i miei uomini sono abbonati a Topolino. Ne ho la soffitta piena. Li regalerei ai nipoti, ma sono ancora piccoli.

Bea ha detto...

A chi lo dici! Ne ho scatoloni e scatoloni e credo che non li butterò mai.

Lorenzo ha detto...

Più o meno facevo le stesse cose che facevi tu...Come ricalcare Topolino e poi scoprire che era fatto male...Disegnare Zio Paperone che esulta...La frase più bella di questo post tuttavia è "Gastone che ha più culo che anima". Riassume un po' tutto ahah

Bea ha detto...

Si ma tu non smaniavi per andare a lavorare alla Disney. Bei tempi quando credevo che mi sarei trasferita a Disneyworld, notoriamente la sede universale di tutti i disegnatori di Topolino.
:)

Lorenzo ha detto...

No, io volevo diventare un pilota di elicotteri/macchine/moto/aerei. Mi esaltavo parecchio quando Indiana Pipps faceva le gincane con la "Gippippa":)