mercoledì 21 settembre 2011

La mia prima volta in Sardegna


Non ero mai stata in Sardegna.
Ho sempre pensato fosse molto cara, snob e piena di gente fastidiosa in vacanza.
Mi sbagliavo. Ho scoperto una terra fantastica!
C'è da dire che sono stata solo al sud, dunque per il nord non garantisco, ma sono fiduciosa.
Personalmente ho passato una settimana splendida; ho mangiato tanto e bene, ho girato spiagge e calette poco affollate nonostante fosse pieno agosto...nota molto positiva per me, ma sicuramente meno per i sardi, che quest'estate hanno accusato un calo del turismo a causa dell'aumento delle tariffe dei traghetti.
Le compagnie hanno fatto cartello e l'offerta è veramente scadente. 
Dopo svariate ricerche mi sono convinta che sarebbe stato molto meglio andare in aereo ed affittare una macchina in loco. Se poi uno facesse le cose per tempo è anche abbastanza economico. La casa che ho affittato tramite homelidays.com era veramente bella, ma vogliamo parlare dell'ospitalità del padrone di casa? Sempre a disposizione...Grazie Ettore!




Random qualche spiaggia, tra Chia, Pula e Teulada. 
Ma veniamo alle cose serie: il cibo. 
Se c'è una cosa che ho imparato è che in vacanza devo mangiare tanto e bene. 
Ecco le prove!


Qualche consiglio a mio modestissimo parere: 

"Su Farrìadroxu" www.sufurriadroxu.it

 - Ristorante Campidanese - Via XXIV Maggio, 11 PULA (CA)
tel. 070. 9246148 
Scoperto leggendo qualche recensione su internet. 
Tipica cucina locale, prezzi onesti, location suggestiva. 
Questa è la versione breve e distaccata. Adesso arriva quella spontanea e poco professionale. 
Mi è piaciuto così tanto che ci siamo tornati due volte; 
Cucina semplice, piatti locali, antipasti della casa, maialetto, pecora, cinghiale, salsicce, formaggi, malloreddus, Culiciones, seadas...mi sta tornando l'acquolina in bocca. Pane carasau spalmato di crema al pecorino e l'omo campa!

"Crar'e Luna"
Viale Chia, Loc. Sparivento (Domus de Maria) Chia.
tel. 070. 9230056
Cucina tipica - specialità di mare e di terra.
Questa è stata una soffiata di amici che ci erano capitati per caso.
Ho mangiato sempre il pesce e ve lo consiglio caldamente, ma fanno anche carne alla brace e quant'altro.
Bottarga, granchio, tonno, gamberoni, calamari. Tutto freschissimo e abbondante. Forse sono un pò tirati con gli antipasti, se proprio vogliamo trovare una pecca.

"La torre"
Via Nora, Pula (CA)
Per non pranzare sempre con il solito gelato, un giorno abbiamo fatto i signori e il primo ristorantino sulla spiaggia l'abbiamo fatto nostro.
Spaghettino bottarga e arselle che mi ricorderò per sempre. Bistecca di tonno ottima.
Un bel patio vista mare dieci punti in più.

Sarà stato il posto, sarà che stavo in vacanza ma tutto mi sembrava meglio del solito.

Bravi tutti.
Ci piace la Sardegna.


Nessun commento: